DR Feelgood Maurizio Faulisi DJ Virgin Radio
Maurizio “Dr Feelgood” Faulisi (ITA)
Dj Set – Presentatore – Seminari Musicali
Conduce trasmissioni radiofoniche, organizza e presenta concerti, rassegne e festival, scrive di musica per diverse riviste e dirige il sito web ‘The Long Journey’, tiene seminari sulle origini del Rock, si esibisce con una country band e come dj.
Bio
L’album “Rock’n’Roll” di John Lennon, acquistato nel 1975 all’età di 13 anni è stato l’inizio della sua appassionata ricerca e collezione di informazioni, storie, riviste, materiale discografico e bibliografico, andata via via facendosi sempre più coinvolgente.
Da un primo approfondimento del Rock and Roll degli anni ’50, il percorso si è diretto naturalmente verso gli sterminati campi del Country e del Blues, per diventare un viaggio a ritroso alla scoperta delle radici della musica americana. I generi, gli stili, le contaminazioni che determinarono la nascita della musica Rock and Roll lo affascinano tanto quanto le ramificazioni del Rock che continuano a mantenere un rapporto vivo con le proprie radici.
Ha scritto centinaia di recensioni discografiche e articoli dedicati ad artisti contemporanei e storici dell’American music (attualmente collabora con le riviste Outsider, Jamboree, Il Blues e Chop’n’Roll). Ha organizzato concerti e festival, tiene workshop sulle origini del Rock and Roll, è Direttore del sito The Long Journey e negli anni ’90 è stato cantante chitarrista di formazioni country rock e bluegrass.
Le sue attività live si diversificano negli ambiti del puro intrattenimento, con dj-set in locali e discoteche rock, e della didattica, con workshop sulle radici della musica Rock. Infine, dal 2013 ha ripreso l’attività di musicista esibendosi in spettacoli cultural-musicali con il trio acustico ‘Dr Feelgood & the Long Journey’, dedicati alla musica Country e alle origini del Rock and Roll.
Radio
Il desiderio di trasmettere ad altri le scoperte e la sua conoscenza storico musicale, lo ha indotto a collaborare con emittenti radiofoniche e riviste, organizzare concerti, festival, seminari e ogni tipo di iniziativa allo scopo di coinvolgere nuovi interessati e soddisfare gli appassionati.
Conduce trasmissioni radiofoniche dal 1978, ha collaborato con emittenti regionali e nazionali, tra le quali Radio Popolare, Italia Radio e per 15 anni radio RockFM. Dal 2009 è la voce di ‘Dr Feelgood’ su Virgin Radio, prima con delle pillole poi per quattro anni con il “Buongiorno Dr Feelgood”.
On Stage
Maurizio ‘Dr Feelgood’ Faulisi ha organizzato decine di concerti ed è stato Direttore Artistico di molte rassegne e festival.
Ha presentato concerti, eventi e festival; ha selezionato musica in occasione di mostre e convention e, sempre come dj, dalla metà degli anni ’90 ha fatto ballare a suon di rock and roll piccole e grandi folle in tante discoteche, locali notturni, pub e anche feste private.
Dj
Ha lavorato con continuità come dj al DNA Rock Club di Milano (1996), all’Alcatraz di Milano (dal 1997 al 2005), al Milwaukee 50’s Diner di Varedo (dal 2004 al 2011 anche come Responsabile della Programmazione), al Peyote di Magenta (dal 2011), all’Amigdala Theatre di Trezzo sull’Adda (dal 2007) e in molte altre serate in Centro, Nord Italia e Svizzera. I suoi dj-set abbracciano l’intero panorama rock, dagli anni ’50 a oggi, con un’accurata e originale selezione del meglio tra classici e brani sconosciuti. Dal Rock and Roll al Garage, dal Surf al Punk, dal Rockabilly al Rhythm and Blues e al Soul.
In rapporto alle esigenze, ciascuno dei generi musicali citati può avere più risalto sugli altri, o essere il tema unico di una serata, con l’aggiunta eventuale di una band.
Presentatore
Maurizio ‘Dr Feelgood’ Faulisi ha presentato eventi e festival importanti quali il Rock’n’Road di Bellinzona (2013), il Vintage Roots Festival di Inzago, il 4° H.O.G. Italian National Rally di Harley-Davidson ad Aosta (2006), il BCMAI Festival etc,etc.
Magazines
Maurizio ‘Dr Feelgood’ Faulisi dal 1990 ha scritto centinaia di recensioni discografiche e articoli dedicati ad artisti contemporanei e figure storiche dell’American Music, parte dei quali si possono leggere nel sito The Long Journey
Le riviste con le quali ha collaborato in passato sono Out Of Time, Folk Bulletin, Jam e Country Store (anche Direttore Editoriale). E’ stato consulente di Hobby & Work per “Country Music, La Grande Musica Americana”, collana di 25 cd con fascicolo distribuita nelle edicole.
Attualmente scrive articoli e recensioni per Outsider, Jamboree, Il Blues e Chop’n’Roll.
Discografia
|
Repertorio
|
COME ALLA RADIO MA DAL VIVO!
Dischi di Rock’n’Roll, country, blues, surf, garage, rock della collezione di Maurizio “Dr Feelgood” Faulisi, con sigle, jingle e spot anni ’50, gemme sonore introvabili
Componenti
|